Torna alla ricerca

Eurodigital - Beyond the walls

Cosa intendiamo per cittadinanza europea oggi? Quali i percorsi possibili per abbattere i muri reali o quelli virtuali del digital divide? Venerdì 4 dicembre si terrà il secondo appuntamento online di Eurodigital, progetto promosso dall’Istituto storico Parri con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo 8 di Bologna, che attraverso varie attività porta a riflettere sulla storia dell’Unione Europea e le nuove sfide che deve affrontare.
Nell’incontro del 4 dicembre dal titolo “Identità europea, media e cittadinanza digitale” l’attenzione sarà rivolta alle rappresentazioni che ci propongono i social media, la tv e la stampa in riferimento ai muri fisici e virtuali presenti in Europa, ai tasselli che compongono il caleidoscopio identitario del nostro continente, ai possibili percorsi da costruire per sostenere la cittadinanza digitale e abbattere le barriere del digital divide. Ne parleranno Pierre Sorlin, storico e professore emerito di Sociologia del cinema all’Università Sorbonne Nouvelle di Parigi, e Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
L’incontro, condotto da Luisa Cicognetti dell’Istituto Parri, potrà essere seguito in diretta streaming alle 17 sulla pagina Facebook dell’Istituto.

Cosa
Quando