Torna alla ricerca

La donna in Istria e Dalmazia

Dall’11 febbraio al 3 aprile 2020 l’Archivio di Stato di Piacenza ospiterà la mostra La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie, un progetto dell’Associazione delle Comunità Istriane  e della comunità di Lussinpiccolo curato dalla giornalista e scrittrice Giusy Criscione. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza, rientra all’interno delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2020.

L’esposizione illustra, attraverso un articolato percorso iconografico e testuale che si dipana tra il 1500 e il 1900, una significativa parte della cultura delle comunità presenti nell’Istria costiera, nel Quarnero e nelle città dalmate, e assume la figura femminile, qui particolarmente forte e intraprendente, a paradigma di una storia poco conosciuta in Italia ma anticipatrice delle istanze e dei diritti individuali e del ruolo delle donne nell’economia e nella società civile.

L’ingresso alla mostra è gratuito ed è possibile prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi scrivendo direttamente all’Istituto Storico di Piacenza.

Contatti

Cosa
Quando