Torna alla ricerca

Le donne e gli uomini de l'Unità

All’interno del calendario di attività elaborato in occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha realizzato, insieme alla Biblioteca Universitaria di Bologna e al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, una mostra fotografica dedicata al quotidiano l’Unità, vista attraverso lo sguardo del fotografo Rodrigo Pais, che collaborò al giornale dal 1954 al 1998.

Dallo studio del suo vasto archivio fotografico, acquisito dalla Biblioteca Universitaria per interessamento del prof. Guido Gambetta, è emerso un considerevole numero di scatti con i quali Pais documentava l’attività dei lavoratori che contribuirono alla crescita e alla diffusione del giornale: giornalisti, redattori, tipografi, distributori, diffusori. Un altro, significativo insieme di foto ritraggono inoltre cittadini comuni, ripresi da Pais nell’atto di leggere l’Unità anche in momenti storici particolarmente significativi, come ad esempio lo sbarco sulla luna.

La mostra Le donne e gli uomini de l’Unità espone 84 scatti del fotoreporter, divise in 4 sezioni: “Chi la leggeva”, “Chi la diffondeva”  “Chi la scriveva” e “Chi la stampava”.

Contatti

Sito web
Web
Email
info@iger.org
Telefono
051 231377
Cosa
Quando