25 aprile 2021. A Forlì spazio alla creatività di ragazze e ragazzi

17 Marzo 2021

In occasione del 76° anniversario della Liberazione, il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, l’ANPI e “Giustizia e Libertà”, conferma anche quest’anno il concorso dedicato agli studenti, alle studentesse e alle scuole forlivesi per approfondire i temi legati alla Resistenza e alla Liberazione. L’obiettivo del bando è infatti quello di stimolare le giovani generazioni a riflettere sulle tematiche legate alla cooperazione e alla lotta per la libertà e la pace di cui si sono fatti portavoce gli uomini e le donne che hanno partecipato alla Resistenza, ponendo l’attenzione sui valori su cui si fonda la Repubblica italiana e che hanno ispirato la Costituzione.

Sono previste tre sezioni in cui ragazze e ragazzi potranno esprimere la loro creatività. Con la prima, dedicata alla grafica, si chiede ai giovani di elaborare l’immagine del manifesto che promuoverà le celebrazioni cittadine del 25 Aprile 2021. Coloro che sceglieranno di partecipare alla sezione chiamata “Il dovere della memoria” potranno invece presentare elaborati in varie modalità espressive, come saggi, racconti, poesie, graphic novel, video, cortometraggi, sul significato della Liberazione e sui valori che questa ricorrenza testimonia. La terza sezione è dedicata alla musica e raccoglierà proposte di brani musicali originali ispirati sempre al 25 Aprile.

Per ogni sezione sono previsti premi e borse di studio, sia per i singoli concorrenti che per le classi. Le borse di studio si andranno ad aggiungere a quelle già stanziate per percorsi e progetti attivati con le scuole di Forlì, aventi come traccia di riflessione le risoluzioni del Parlamento europeo contro i totalitarismi. Se le normative per il contenimento della diffusione del Covid lo consentiranno, tutti i vincitori delle tre sezioni saranno poi invitati a partecipare al grande concerto che si terrà il 25 aprile pomeriggio al Parco Urbano di Forlì.

La selezione è riservata agli studenti e alle classi delle scuole di Forlì di ogni ordine e grado e le domande per partecipare dovranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 12 aprile 2021.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitate il sito del Comune di Forlì.