#25aprileresiste. Cinque sguardi sulla Liberazione con ERT

22 Aprile 2020

In occasione del 75° anniversario della Liberazione d’Italia Emilia Romagna Teatro Fondazione celebrerà i valori della Resistenza con una maratona di letture, un lungo racconto che sabato 25 aprile attraverserà l’Emilia-Romagna in cinque tappe ideali sviluppando la riflessione nel segno di altrettante parole chiave: StoriaResistenzaLibertàRicostruzioneEuropa.

Il viaggio virtuale partirà da Vignola alle 15.30 e arriverà poi a Castelfranco Emilia alle 16.15. Da qui proseguirà a Cesena alle 17, a Bologna alle 17.45 e terminerà a Modena alle 18.30. Tappa dopo tappa si costruirà un percorso di vocaboli e idee intorno al 25 aprile, che ci aiuterà a ragionare oggi, insieme, tra memoria del passato, consapevolezza del presente e immaginazione del futuro.

Le letture, a cura delle attrici e degli attori della Compagnia permanente di ERT, incentrate sui cinque diversi orizzonti tematici, mettendo al servizio della memoria gli strumenti del teatro raccolgono documenti della storia delle nostre comunità così come testi letterari, saggistici e poetici, eco delle maggiori voci del panorama intellettuale italiano e internazionale di quegli anni: dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea ai documenti storici degli archivi sulla lotta partigiana italiana (forniti dall’Istituto Storico di Modena, dall’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e dall’Europe Direct Modena); dai versi di Eugenio Montale a quelli di Bertolt Brecht, Wisława Szymborska e Antonella Anedda; dal Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, alle parole di Norberto Bobbio e di Altiero Spinelli, fino ai testi di Elsa Morante, Jean-Paul Sartre e Marguerite Duras.

Ad ogni fermata di questo viaggio virtuale ci saranno così ad attendervi una selezione di letture e voci, di cui noi qui vi forniamo una breve panoramica e, per ogni destinazione, vi indichiamo anche i link alla sezione dedicata del sito di ERT dove troverete la scheda dettagliata dei testi, delle attrici e degli attori che li leggeranno e le informazioni utili per seguire la diretta.

A Vignola troverete, attraverso letture che spaziano tra letteratura, saggistica e poesia, il ricordo di chi ha vissuto quegli anni e il pensiero di chi ha discusso, intuito, scritto il significato del termine Storia. La riflessione che prenderà corpo a Castelfranco Emilia sarà invece rivolta allo spirito della Resistenza, al monumentale universo di vicende e protagonisti che ha cambiato per sempre il nostro paese. Attraverseremo documenti, letteratura e poesia che hanno declinato il verbo Resistere. Alle cittadine e ai cittadini di Cesena ERT dedica un approfondimento sul valore principale che ha guidato questo straordinario evento storico, la Libertà. Un sogno disperato e necessario, un luogo che pareva irraggiungibile e che ancora oggi resta la meta di ogni paese democratico. Estratti di narrativa, documenti e poesia ci aiuteranno ad esplorare la necessità di un riscatto, di una conferma, di un rilancio di ideali. La tappa bolognese si soffermerà sullo stretto legame che unisce due momenti fondamentali della storia del nostro Paese: la Resistenza e la successiva Ricostruzione. Gli strumenti del teatro hanno portato ERT Fondazione, qui in collaborazione con l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, a dedicare ai cittadini di Bologna un omaggio alle voci di chi ha espresso, a parole e atti, la volontà degli esseri umani nel dare forma a un futuro migliore.
Infine il viaggio alla scoperta dei valori della Liberazione si chiuderà a Modena. Insieme ai suoi cittadini, ERT Fondazione, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, rifletterà su come in quel cruciale momento della storia del nostro Paese i valori della Liberazione si siano venuti definendo entro il più ampio orizzonte europeo. Un percorso tra storie e idee di chi ha abitato, ritratto e sognato l’Europa.

Cinque sguardi sulla Liberazione sarà trasmesso in streaming nella pagina Facebook di ERT, nelle pagine Facebook dei teatri ERT e dei Comuni delle rispettive città. Sarà poi disponibile sul sito web di ERT Fondazione nella pagina ERTonAIR, che raccoglie tutte le iniziative realizzate dalla Fondazione in questo periodo di isolamento dovuto all’emergenza da Covid-19. Il progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione è realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Creativa, Comune di Vignola, Comune di Castelfranco Emilia, Comune di Cesena, Comune di Bologna e Comune di Modena.

Buon viaggio!