#25aprileresiste in Emilia-Romagna. Tutte le iniziative in programma

22 Aprile 2020

Le celebrazioni del 75° anniversario delle Liberazione resistono, online, anche al Coronavirus. Da Piacenza a Rimini le amministrazioni comunali, la Regione, gli Istituti Storici, l’Anpi e altre realtà, hanno dato vita ad un palinsesto ricco di attività e iniziative.
Anche se le migliaia di persone che ogni anno celebrano la ricorrenza non potranno ritrovarsi fisicamente assieme nelle piazze e nelle strade a rendere omaggio alle partigiane e ai partigiani nei luoghi di Memoria, grazie al portale Memoria del Novecento potranno partecipare ad un percorso che unisce tutta l’Emilia-Romagna attraverso la rete e ai social media.

Per raccogliere e promuovere questo importante calendario di iniziative l’assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione ha infatti dato vita a una sezione speciale all’interno di questo sito, con la rubrica #25aprileresiste dove ogni giorno verranno caricati nuovi appuntamenti e approfondimenti. Sono centinaia e molto vari gli eventi in programma sul territorio regionale e le opportunità per ritrovarsi virtualmente insieme a ricordare la Liberazione. Si va dalle dirette social delle commemorazioni alle passeggiate virtuali, dai documentari ai film, fino ai grandi eventi e alle attività per i più piccoli, senza tralasciare ovviamente la musica.

Navigando nel sito troverete tutte le opportunità presenti in Emilia-Romagna quest’anno per festeggiare la Resistenza, insieme e nonostante tutto.