Comune di Predappio

Il Comune di Predappio è impegnato da tempo nella creazione di uno spazio di riflessione sulla memoria del Novecento. Un obiettivo che ha nel progetto di restauro dell’Ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità il proprio fulcro e che è stato presentato in una specifica mostra allestita presso la Casa Natale Mussolini.

Fa parte di questo percorso anche la promozione della conoscenza, attraverso le tecnologie digitali, del Museo Urbano di Predappio, e, in particolar modo, la realizzazione di due nuovi strumenti: un prodotto multimediale che consenta di leggere l’evoluzione nella storia del Comune e uno specifico applicativo che ne implementi la fruizione digitale.

 

Progetti sostenuti dalla Regione

La realizzazione del percorso Museo Urbano ha rappresentato il primo importante passo per la conoscenza del patrimonio storico presente sul territorio, portando i visitatori direttamente nei luoghi, nelle piazze, dentro i palazzi di Predappio attraverso un accurato itinerario che, nel tempo, ha richiesto una rivisitazione tecnologica e digitale.
Sono infatti stati realizzati due nuovi strumenti: un prodotto multimediale che ha la funzione di guidare il turista attraverso il Museo Urbano illustrandone il percorso evolutivo dalla fondazione ad oggi; un nuovo specifico applicativo che consente la fruizione digitale del Museo Urbano utilizzando le più aggiornate tecnologie (Realtà aumentata, Beacon, QR Code, ecc).

Comune di Predappio - Piazza Sant’Antonio n. 3 - 47016 Predappio (FC)
Visualizza su google maps