Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena

I principali settori di attività dell’Istituto sono la salvaguardia, il riordino e la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico; la gestione della biblioteca inserita nelle Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino con servizio prestiti; la didattica e la formazione (laboratori per studenti e studentesse di ogni ordine di scuola; formazione per insegnanti riconosciuta dal MIUR); attività di ricerca storica; la promozione della conoscenza dei luoghi della memoria; l’educazione alla cittadinanza attiva e alla pace; l’organizzazione di iniziative sul territorio in occasione delle ricorrenze del calendario civile.

 

Progetti sostenuti dalla Regione

Colonie per l’infanzia nel ventennio fascista: un progetto di pedagogia del regime
Realizzazione di un convegno (Forlì, Palazzo Romagnoli, 25-26 maggio 2018), pubblicazione degli atti e realizzazione di una mostra itinerante che sarà esposta in diverse località della Romagna durante il 2019.

Il ’68 lungo la via Emilia
Progetto della Rete degli Istituti Emiliano-Romagnoli. Pubblicazione delle videointerviste e dei risultati della ricerca.

Grande Guerra in Emilia-Romagna. Tra orizzonte nazionale e regionale
Convegno di studi Dalla fine della guerra alla nascita del fascismo. Un punto di vista regionale sulla crisi del primo dopoguerra (1918-1920), svolto il 16 e 17 novembre 2018 a Forlì, presso Palazzo Romagnoli.

Lezione magistrale di Giovanna Procacci (già Università di Modena e Reggio Emilia) La società italiana e la Grande Guerra, tenuta a Cesena, 19 marzo 2018.

Colonie per l’infanzia nel ventennio fascista: un progetto di pedagogia del regime
Progetto di ricerca presentato dal coordinamento degli Istituti romagnoli (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini).  Le colonie di vacanza, solitamente studiate sotto il profilo architettonico, in questo progetto sono state al centro di una nuova riflessione storica e interdisciplinare sul regime fascista e sull’uso che esso ne fece per le proprie finalità politiche e pedagogiche. Prima fase, avvio delle ricerche.

I Costituenti emiliano-romagnoli
Progetto della Rete degli Istituti Emiliano-Romagnoli. Ricerca in occasione del 70° anniversario dei lavori dell’Assemblea Costituente sui deputati provenienti dall’Emilia-Romagna o eletti in questa regione.

Grande Guerra in Emilia-Romagna. Tra orizzonte nazionale e regionale
Progetto della Rete degli Istituti Emiliano-Romagnoli. Convegno svoltosi a Bologna il 6 e 7 dicembre 2017 intitolato L’anno di svolta: il 1917 tra orizzonte regionale e nazionale.

Lezione magistrale di Dino Mengozzi (Università di Urbino), Vite semplici e vite da eroi. I romagnoli nella Grande Guerrasvolta a Forlì il 3 novembre 2017.

Il ’68 lungo la via Emilia
Progetto della Rete degli Istituti Emiliano-Romagnoli. Avvio delle ricerche.

“E-Review”
Collaborazione dell’Istituto Storico di Ravenna alla rivista on line di storia contemporanea, realizzata dagli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in Rete.

Percorsi della solidarietà
Ideazione e sviluppo del portale I percorsi della solidarietà. Dalla Romagna Toscana al mare (1943-1945), nato per documentare e far conoscere la spontanea solidarietà delle popolazioni dell’alto appennino, che fin dal settembre 1943 accolsero e salvarono dalla prigionia e dalla morte decine di migliaia di persone, ricercate e perseguitate dall’occupante tedesco e dai fascisti della Repubblica Sociale Italiana.

Resistenza mAPPe
Portale pensato ed elaborato dagli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in Rete con itinerari turistico-culturali suddivisi per province.

Ricerca e Formazione

  • Laboratori di storia per le scuole
  • Formazione e aggiornamento degli insegnanti
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Innovazione e didattica digitale
  • Valorizzazione e promozione dei luoghi della memoria/educazione alla cittadinanza e alla pace
  • Mostre e altri servizi di supporto alla didattica

  • Da “non garantiti” a precari. Il movimento del ’77 e la crisi del lavoro nell’Italia post-fordista, Domenico Guzzo (a cura di), Milano, Franco Angeli, 2019
  • Cinema e Resistenza. Immagini della società italiana, autori e percorsi biografici dal fascismo alla Repubblica, Gianfranco Miro Gori, Carlo De Maria (a cura di), postfazione di Goffredo Fofi, (Roma, Bradypus, 2019)
  • Biografie, percorsi e networks nell’Età contemporanea. Un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History, Eloisa Betti, Carlo De Maria (a cura di), Roma, Bradypus, 2018

Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena - via Albicini, 25 - 47121 Forlì (FC)
Visualizza su google maps